La rete  |  Dove siamo e contatti  |  Newsletter  |  Languages

Versione Italiana English version Deutsche Version

 
  Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero  
Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero

Ampelion – la cittadella del Vino

Dal marzo 2006 il Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero ha sede presso l’Ampelion in Comune di Alba, nella cosiddetta “Cittadella del vino”, un polo enologico pubblico- privato in grado di coniugare le esigenze delle aziende vitivinicole locali con il mondo della ricerca e della didattica.

All’Ampelion, infatti, hanno sede anche il corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia dell’Università degli Studi di Torino, il Centro Analisi Ricerche Agroalimentari Enocontrol, la Societàdi Certificazione Valoritalia e l’Unione Produttori Vini Albesi, nata attorno alla caratteristica bottiglia chiamata Albeisa.

A pochi passi dall’Ampelion si trova la celebre Scuola Enologica di Alba, istituita con Regio Decreto il 2 gennaio 1881 con il compito di formare i futuri viticoltori e produttori di vino. Le vicende della Regia Scuola sono segnate da personaggi-chiave della storia della vitivinicoltura langarola a partire dal prof. Domizio Cavazza, primo Direttore dell’istituto. La cantina sperimentale è in via di restauro grazie al sostegno del comune e della provincia di Cuneo.

L’Ampelion è anche a livello simbolico, il fulcro del mondo vitivinicolo di Langa e Roero: originariamente era una cascina, uno di quei luoghi in cui da sempre si svolge il lavoro agricolo piemontese. Sorge in cima a una collinetta vitata nella città di Alba. L’antico edificio è stato ristrutturato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, del Ministero dell’Istruzione e del Comune di Alba; attualmente ospita strutture moderne tra cui aule per l’insegnamento, uffici e sale polivalenti.

Nella vicina Grinzane Cavour troviamo la collezione Ampelografica delle varietà autoctone gestita dall’Università degli Studi di Torino in collaborazione con la “Vignaioli Piemontesi”.

 

Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero
Partita Iva: 02410110049 | Note legali
Codice Fiscale e Numero d'iscrzione al Registro Imprese di Cuneo: 90021400040 - REA CN 213442
Corso Enotria, 2/c - Ampelion - 12051 Alba (Cn) - Tel: +39 0173 441074 - Fax: +39 0173 361380
Email: consorzio.vini@langhevini.it

Powered by Blulab