La rete  |  Dove siamo e contatti  |  Newsletter  |  Languages

Versione Italiana English version Deutsche Version

 
  Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani  
Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero

Dal 1934

Il Consorzio tutela i Marchi collettivi delle Denominazioni, svolge azione di vigilanza sui mercati, gestisce la politica delle Denominazioni e si occupa dei Disciplinari, promuove la conoscenza dei Vini ed il loro consumo consapevole valorizzando i territori d’origine, la storia millenaria e la capacità di interpretare il presente e il futuro con lo stile di ogni singola azienda ma nel rispetto delle tradizioni. È espressione di uomini e donne appassionatamente radicati nelle loro terre e dediti ad una viticoltura collinare d’eccellenza.

Attraverso controlli rigorosi su tutta la filiera produttiva, affidati ogni tre anni ad un Ente Terzo di Certificazione che distribuisce infine le fascette numerate stampate dal Poligrafico dello Stato, il Consorzio garantisce al consumatore la corrispondenza dei più preziosi vini piemontesi ai severi standard qualitativi fissati dalla legge. L’Ente consortile associa quasi cinquecento aziende e l’80% della produzione totale delle Denominazioni che si aggira mediamente su un volume annuo di 60 milioni di bottiglie da 75 cl. e che si origina da vigneti per circa 10.000 ettari.

Formalmente è un’associazione volontaria interprofessionale di aziende produttrici di uve e/o vino, dotata di personalità giuridica, legalmente riconosciuta e ufficialmente incaricata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ai sensi della legge 164 del 1992. Nato nel 1934 per difendere Barolo e Barbaresco è stato più volte rifondato fino a rappresentare l’intero panorama vitivinicolo della zona. La storia di questi 75 anni è raccontata in una apposita pubblicazione.

Il Consorzio aderisce a Federdoc, Confederazione Nazionale dei Consorzi Volontari per la Tutela delle Denominazioni dei Vini italiani con sede a Roma e trent’anni di storia. Si stanno organizzando strutture Regionali e sta nascendo anche una Federazione Europea con sede a Bruxellex per le esigenze dei prossimi anni. Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero ha un ruolo anche nell’A.R.E.V. (Assemblea delle Regioni Enologiche del Vino).

 

Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani
Partita Iva: 02410110049 | Note legali
Codice Fiscale e Numero d'iscrzione al Registro Imprese di Cuneo: 90021400040 - REA CN 213442
Corso Enotria, 2/c - Ampelion - 12051 Alba (Cn) - Tel: +39 0173 441074 - Fax: +39 0173 361380
Email: consorzio.vini@langhevini.it

Powered by Blulab