La rete  |  Dove siamo e contatti  |  Newsletter  |  Languages

Versione Italiana English version Deutsche Version
FaceBook Twitter

 
  Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani  
Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero

ORLANDO PECCHENINO È IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI TUTELA BAROLO BARBARESCO ALBA LANGHE E DOGLIANI

ORLANDO PECCHENINO È IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI TUTELA BAROLO BARBARESCO ALBA LANGHE E DOGLIANI Orlando Pecchenino è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. Un'elezione nel segno della continuità: Pecchenino prende il testimone di Pietro Ratti (Cantina Renato Ratti), di cui è stato per tre anni vice presidente insieme ad Aldo Vacca, direttore della Produttori Barbaresco. Viticoltore di Dogliani, 54 anni, il nuovo presidente è chiamato a guidare un Consorzio con oltre 500 aziende vitivinicole associate che rappresentano un territorio di circa 9 mila ettari di vigneti, in gran parte riconosciuti Patrimonio dell'Umanità Unesco, e una produzione di oltre 60 milioni di bottiglie.
Pecchenino è anche l'espressione di un territorio e di una denominazione, il Dogliani: "La mia elezione - dice il neo presidente - è insieme continuità con il lavoro svolto finora da Pietro Ratti e volontà di far crescere tutte le Langhe. Tutela massima al Barolo e al Barbaresco che, grazie alle capacità e professionalità dei produttori, hanno fatto grande questo territorio e grande attenzione allo sviluppo e alla crescita degli altri vini".
A breve sarà nominato il Consiglio di amministrazione che resterà in carica fino alla primavera 2019.
Tra gli impegni del nuovo presidente, già in programma l'edizione numero tre di Grandi Langhe Docg, che si svolgerà da 2 al 4 aprile 2017. L'evento richiamerà in Langa, Roero e Dogliani centinaia di buyer e operatori professionali da tutto il mondo.

Il Consorzio in numeri:
508 aziende vitivinicole associate
9 mila ettari di vigneti
60 milioni di bottiglie
441.398 ettolitri di vino la produzione della vendemmia 2015
10 denominazioni tutelate (Barolo, Barbaresco, Dogliani, Dolcetto di Diano d'Alba, Barbera d'Alba, Langhe, Dolcetto d'Alba, Nebbiolo d'Alba, Verduno Pelaverga, Alba)

 

News e attività

05/03/2018

Insetti esotici nei vigneti del Piemonte.

Insetti esotici nei vigneti del Piemonte: è questo il titolo del convegno tecnico che si è tenuto giovedì 1° marzo alle 9,30 all'Ampelion ad Alba. Sono stati presentati i risultati di uno studio..

05/03/2018

Dal 18 al 20 marzo le aziende del Consorzio al ProWein di Düsseldorf

Ci saranno anche 60 aziende associate al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani tra le oltre cento presenze della collettiva Piemonte Land of Perfection al ProWein di..

Archivio »

 

Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani
Partita Iva: 02410110049 | Note legali
Codice Fiscale e Numero d'iscrzione al Registro Imprese di Cuneo: 90021400040 - REA CN 213442
Corso Enotria, 2/c - Ampelion - 12051 Alba (Cn) - Tel: +39 0173 441074 - Fax: +39 0173 361380
Email: consorzio.vini@langhevini.it

Powered by Blulab