Langhe Vini

News & Eventi

Tutte le news sul mondo del vino

Presentazione risultati del progetto pilota flavescenza dorata zona Barolo per l’anno 2023

Presentazione dei dati emersi dal primo anno di progetto pilota flavescenza dorata zona Barolo, 15 marzo 2024 alle ore 9:30 presso l’aula magna del dipartimento di Viticoltura ed Enologia di Alba.

 

All’interno di un programma regionale di monitoraggio dove sono state coinvolte tutte le zone vitivinicole piemontesi, il progetto, nato su iniziativa di un gruppo di consulenti agronomici e supportato in ogni attività dal Consorzio, è stato sviluppato per la stagione 2023 monitorando 33 vigneti con la collaborazione delle Aziende proprietarie e dei rispettivi consulenti.

I lavori hanno consistito nel monitoraggio dei voli del vettore principale (scafoideo) e di altre cicaline, nel conteggio delle piante sintomatiche, nella segnalazione di alcuni areali critici e nel rilievo di alcuni casi studio.

Parallelamente è nato in collaborazione con il Comune di Castiglione Falletto un progetto di recupero di un bosco degradato invaso da vite inselvatichite in località Villero.

I lavori sono stati coordinati dal dr. Edmondo Bonelli in collaborazione con il Settore Fitosanitario Regionale e grazie al contributo di tutti i partecipanti.