Langhe Vini

News & Eventi

Tutte le news sul mondo del vino

Barolo en primeur: I edizione

Nel contesto scenografico del Castello di Grinzane Cavour, il 30 ottobre 2021, e in contemporanea connessione con New York, si è svolta l’asta di raccolta fondi di beneficenza a favore di soggetti e progetti in ambito no profit, condotta dalla casa d’aste Christie’s.

Nel contesto scenografico del Castello di Grinzane Cavour, il 30 ottobre 2021, e in contemporanea connessione con New York, con la presenza di Antonio Galloni, critico enologico di fama mondiale e CEO di Vinous, si è svolta l’asta di raccolta fondi di beneficenza a favore di soggetti e progetti in ambito non profit, condotta dalla casa d’aste Christie’s.

Si tratta di progetti e iniziative di utilità sociale nei settori della salute, della ricerca, dell’arte e della cultura, dell’inclusione sociale e della tutela del patrimonio culturale italiano. I progetti e le iniziative sono stati selezionati dalla Fondazione CRC prima dell’evento.
I vincitori dei lotti riceveranno in regalo le barriques barolo 2020 prodotte dallo storico vigneto Gustava di Grinzane, vinificato da Donato Lanati, enologo di fama internazionale.


Quando il vino avrà completato il suo affinamento, cioè nel 2024, da ogni barrique verranno prodotte circa 300 bottiglie, numerate e contrassegnate con un’etichetta unica creata dall’artista Giuseppe Penone: una collezione senza precedenti che promuoverà il Barolo e il suo territorio a livello internazionale, avendo allo stesso tempo sostenuto diversi progetti di utilità sociale in Piemonte, in Italia e nel mondo.